Ultima modifica: 1 July 2020
Ultima modifica: 1 July 2020

Corso abilitante biennale per ottici professionali

L’Istituto Zaccagnini ha riaperto al pubblico le sedi di Bologna e Milano e svolgerà  il secondo Open Day in presenza per presentare agli studenti delle scuole superiori il Corso biennale post scuola media superiore abilitante alla professione sanitaria di Ottico, in grazia del positivo andamento dei dati epidemiologici nazionali e a quanto disposto dal D.P. della Regione Emilia-Romagna del 23 Maggio 2020.

Inoltre, nel nuovo contesto generato dal Coronavirus, abbiamo ritenuto opportuno confermare il calendario di Open Day Online.

Gli Open Day in presenza si svolgeranno Sabato 4, Domenica 5 e Lunedì 6 Luglio presso la sede di Bologna, Sabato 11, Domenica 12 e Lunedì 13 Luglio presso la sede di Milano e Sabato 18, Domenica 19 e Lunedì 20 Luglio presso le sedi di Bologna e Milano.

Gli Open Day Online si svolgeranno da Sabato 4 a Venerdì 10 Luglio.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevede, previo appuntamento, colloqui individuali in sede o via Skype di orientamento con il personale della Segreteria Studenti, la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito al seguente link.

Pertanto, Le chiedo la cortesia di promuovere le iniziativa pubblicando l’informazione sul Vs. sito ed informando gli studenti delle ultime classi, in particolare quelli che hanno sostenuto gli esami di stato.

Inoltre sarà  possibile scaricare il Poster e il Depliant dedicato al Corso biennale abilitante per Ottici e Le preciso che siamo a disposizione per inviare ulteriore materiale cartaceo tramite posta con la speranza che possa essere esposto nel Suo Istituto.

Infatti, sebbene l’abilitazione di Ottico costituisca un’ottima opportunità  per lavorare nel settore sanitario dell’ottica, è scarsamente conosciuta dagli studenti e poco presente nei programmi di orientamento in uscita dalla scuola media superiore.

La licenza di abilitazione di Ottico si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, che conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro.

Il settore dell’ottica, al netto dell’attuale emergenza, non ha subito la crisi economica continuando ad espandersi, tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo.

Fondato nel 1977 a Bologna e dal 2018 a Milano, l’Istituto Zaccagnini possiede due elementi distintivi: il primo è costituito dall’essere il principale Istituto per Ottici d’Italia; il secondo è costituito dal breve termine entro cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro.

Istituto Benigno Zaccagnini

Via Gherardo Gherardini, 17 40141 Bologna
Tel. 051480994 – segreteria@istitutozaccagnini.it

Via Daniele Crespi, 9, 20123 Milano
Tel. 028372000 – segreteria.mi@istitutozaccagnini.it

www.istitutozaccagnini.it