Ultima modifica: 29 March 2016

Guida all’utilizzo delle risorse multimediali

Risorse multimediali Utilizzare oggi l’immenso patrimonio multimediale che il WEB offre è una sfida all’innovazione didattica che i docenti del Liceo “G. Piazzi – C. Lena Perpenti” hanno colto.

Al fine di realizzare un “luogo virtuale” dove raccogliere, validare ed organizzare contenuti multimediali di qualità, abbiamo progettato una unità digitale che consente di accedere ad una banca dati di risorse multimediali, validate da docenti esperti e che offrono garanzia di contenuti didattici di elevato valore educativo.

L’area, accessibile esclusivamente dalla rete interna dell’istituto è raggiungibile agendo sul link Contenuti Multimediali  

I docenti potranno visualizzare, divise in specifiche cartelle, i contenuti (file video, audio, PDF, ecc.. ) senza dover accedere a piattaforme esterne (youtube, Cloud, ecc); in tal modo si preserva la qualità della connettività alla rete internet dell’istituto, evitando di creare condizioni di saturazione della banda che impedisce, di fatto, un utilizzo efficace della risorsa internet, oggi indispensabile per tutte quelle attività di gestione e nella didattica.

I docenti che vorranno dare il proprio contributo segnalando materiale multimediale di qualità dovranno inviare una richiesta, via e-mail all’indirizzo registroelettronico@piazzilenaperpenti.it specificando il link di origine, identificando a quali discipline si rivolge e l’argomento trattato.

Pertanto ogni utilizzo di canali diversi da questo non è consentito.

I docenti sono invitati a segnalare le necessità didattiche di fruizione di materiale multimediale attraverso il modulo sotto indicato; i file(s) saranno pertanto disponibili nella bancadati multimediale a disposizione di tutti i docenti ed utilizzabili nella didattica d’aula.