Ultima modifica: 17 febbraio 2016

Biblioteca “Fulvio Grazioli – Pietro Della Vedova”

La biblioteca “Fulvio Grazioli – Pietro Della Vedova” del Liceo “G. Piazzi – C. Lena Perpenti” è posta al piano seminterrato dell’Istituto e si estende su una superficie di circa 300 mq.
Contiene la quasi totalità dei circa 25.000 volumi in possesso della scuola, ordinati per materia e disposti in scaffali direttamente consultabili, catalogati secondo la classificazione decimale Dewey.

I documenti sono stati inseriti nel catalogo elettronico realizzato con il software Winiride, predisposto dalla B.D.P. (Biblioteca di Documentazione pedagogica di Firenze). Tale catalogo, integrato e aggiornato annualmente con la collaborazione di alunni volontari del triennio del Liceo, è consultabile in rete al seguente indirizzo:

www.winiride.it/dbsondrio2

Il patrimonio librario risulta più ampio e aggiornato relativamente ai settori letterari greco e latino, filosofico e linguistico.

Dal patrimonio del Liceo classico “G. Piazzi” derivano alla Scuola otto incunaboli, alcune cinquecentine e un buon numero di testi del Seicento e del Settecento.

Nella biblioteca sono presenti quattro postazioni multimediali, accessibili da parte dei docenti e degli studenti, e una ventina di posti a sedere per la consultazione dei documenti e lo studio individuale.

I servizi di consultazione, prestito e assistenza alla ricerca, gestiti da una Commissione Biblioteca, secondo un apposito regolamento, sono rivolti principalmente ai docenti, agli alunni e al personale della scuola e, su richiesta al Dirigente Scolastico, a docenti e alunni di altre scuole della città di Sondrio.

La biblioteca, oltre a garantire i servizi di consultazione, prestito e assistenza alla ricerca, in orario extracurricolare organizza, le seguenti attività:
a) avvio alla catalogazione dei documenti, rivolta agli alunni del triennio;
b) stage estivi nelle biblioteche civiche della provincia di Sondrio, rivolta agli studenti del triennio: hanno ospitato gli stage degli scorsi anni scolastici le biblioteche “Pio Rajna” e “Luigi Credaro” di Sondrio, “Paolo e Paola Maria Arcari” di Tirano, “Ezio Vanoni” di Morbegno, “Libero Della Briotta” di Ponte in Valtellina e la Biblioteca comunale di Chiesa in Valmalenco.

Regolamento Biblioteca