Ultima modifica: 19 gennaio 2018

Piano annuale delle Attività

Anno scolastico 2017/18

1 – PREMESSA 

Il Piano Annuale delle Attività è predisposto dal Dirigente Scolastico sulla base delle proposte del Collegio dei Docenti e viene deliberato dallo stesso organo che provvede a modificarlo qualora sopravvengano particolari esigenze nel corso dell’anno scolastico.

Contiene l’elenco delle attività programmate e definisce gli impegni annuali del personale docente riguardo alle  riunioni degli organi collegiali e ai compiti ad essi connessi, in funzione dell’attuazione della pianificazione progettuale contenuta nel P.t.O.F. Comprende gli obblighi di lavoro del personale docente finalizzati allo svolgimento delle attività di insegnamento e di tutte le attività di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione e documentazione necessari allo svolgimento dei processi formativi.

 

Gli obblighi di lavoro sono articolati in:

1a – ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO (art.28 CCNL 2007):

Si svolgono di norma per 18 ore settimanali e comprendono le eventuali ore aggiuntive.

1b – ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO (art. 29 CCNL 2007):

  • attività individuali (preparazione delle lezioni, correzione degli elaborati, rapporti individuali con le famiglie);
  • attività collegiali :
    • partecipazione al Collegio dei Docenti e ai Dipartimenti disciplinari, attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno, informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini, per un impegno massimo annuo di 40 ore;
    • partecipazione alle attività collegiali dei Consigli di classe, per un impegno massimo fino a 40 ore;
    • svolgimento degli scrutini e degli esami compresa la compilazione degli atti relativi alla

I Docenti che hanno la titolarità in altra scuola, in caso di coincidenza delle riunioni, che dovrà essere comunicata per tempo al Dirigente Scolastico nei modi e nei tempi opportuni, potranno essere esentati.

I Docenti che prevedono di superare le 40 ore di attività collegiali faranno pervenire al Dirigente Scolastico una proposta scritta di programmazione delle presenze entro il 30 settembre 2017. In assenza di comunicazione si procederà d’ufficio ad individuare le riunioni a cui il docente sarà tenuto a partecipare.

Le riunioni del Consiglio di Classe saranno presiedute dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato (Collaboratore o Coordinatore di classe).

Le assenze alle riunioni degli Organi Collegiali, se non preventivamente autorizzate dal Dirigente, devono essere giustificate con adeguata documentazione.

 

2-    INFORMAZIONI GENERALI SUL CALENDARIO SCOLASTICO E SULLE ATTIVITÀ 

Le attività didattiche si svolgeranno secondo quanto previsto dal calendario scolastico nazionale e da quello regionale, con le modifiche apportate dal Consiglio d’Istituto.

Inizio delle lezioni: martedì 12 settembre 2017

  • Termine delle lezioni: venerdì 8 giugno 2018 FESTIVITA’
  • tutte le domeniche;
  • il primo novembre, festa di tutti i Santi;
  • l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • il 25 dicembre, Natale;
  • il 26 dicembre, Santo Stefano;
  • il primo gennaio, Capodanno;
  • il 6 gennaio, Epifania;
  • il 2 aprile, lunedì dopo Pasqua;
  • il 25 aprile, Anniversario della Liberazione;
  • il primo maggio, festa del Lavoro;
  • il 2 giugno, festa nazionale della

 

GIORNI DI SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA CONCESSI DALLA REGIONE LOMBARDIA

Festività Natalizie: dal 23 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018

Vacanze di Carnevale: dal 12 febbraio 2018   al 13 febbraio 2018

Festività Pasquali: dal 29 marzo al 3 aprile 2018

 

GIORNI DI SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA DELIBERATI DAL CONSIGLIO D’ISTITUTO

  • Giovedì 2 novembre 2017
  • Sabato 9 dicembre 2017
  • Lunedì 30 aprile 2018 SUDDIVISIONE ANNO SCOLASTICO
  • Primo periodo TRIMESTRE: dal 12 settembre al 22 dicembre 2017
  • Secondo periodo PENTAMESTRE: dall’8 gennaio all’ 8 giugno 2018

Come deliberato del Collegio dei Docenti del 6 novembre 2012, la valutazione dei risultati negli scrutini intermedi per tutte le classi sarà formulata in tutte le discipline mediante voto unico, come nello scrutinio finale.

 

INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA 

  • INCONTRI COLLETTIVI – Come da CALENDARIO DELLE RIUNIONI
  • INCONTRI INDIVIDUALI – A partire dal 9 ottobre 2017 I singoli Docenti incontreranno i genitori, previo appuntamento fissato tramite registro elettronico, nell’ora di ricevimento da loro indicata, che sarà pubblicata sul sito della scuola e fatta trascrivere sul libretto degli alunni a cura dei docenti

SOSPENSIONE INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA – Per ragioni di opportunità gli incontri scuola-famiglia, salvo speciale autorizzazione da richiedere al Dirigente Scolastico, saranno sospesi a partire dal 7 maggio 2018.

 

AVVERTENZE IMPORTANTI

In occasione delle riunioni dei Consigli di Classe, del Collegio dei Docenti e degli incontri scuola-famiglia non saranno concesse ferie o autorizzazioni a partecipare a corsi di aggiornamento effettuati da enti o agenzie esterne. Solo in caso di corsi effettuati dal MIUR potranno essere effettuate deroghe e/o potranno essere apportate modifiche al calendario con spostamenti delle riunioni.

Inoltre, in occasione delle attività funzionali all’insegnamento programmate nel presente Piano non dovranno svolgersi altre attività (viaggi d’istruzione, conferenze, corsi di recupero, ecc.) che impediscano la partecipazione del docente alle riunioni previste.

Il presente piano delle attività potrà subire modifiche per interruzioni alla normale attività didattica programmata, indipendenti dalla volontà degli organi scolastici, e/o per sopraggiunti impegni del Dirigente Scolastico.
Le eventuali modifiche saranno sempre oggetto di apposito comunicato.

 

 


GENNAIO

 

SABATO 20

Open Day 

 


FEBBRAIO

MARTEDI’ 6

Ore 14.30 – 15.30: Riunione di tutti i Dipartimenti Disciplinari

 

LUNEDI’ 12  E MARTEDI’ 13

Vacanze di Carnevale

 

GIOVEDI’ 22 (Data indicativa) ORE 14.30 Collegio Docenti

  

DA LUNEDI’ 19 A VENERDI’ 23

Consigli di Classe (tutte le componenti)

o.d.g:

con la sola componente docenti:

  1. approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. andamento didattico disciplinare della classe in rapporto agli obiettivi della programmazione;
  3. analisi della situazione degli alunni, compresi gli alunni con disabilità e DSA, e predisposizione dei documenti per la segnalazione di eventuali situazioni critiche relative al profitto alla data del consiglio di classe;
  4. alunni con bisogni educativi speciali;
  5. bilancio attività di alternanza scuola-lavoro;
  6. eventuali

con la componente elettiva:

  1. discussione sui problemi della classe e sulle attività didattiche;
  2. adozione dei libri di testo a.s. 2018/2019;
  3. eventuali

Giorno

Orario

Classi

 

Lunedì 19

14.00-15.00

1 BL

5 A SU

15.00-16.00

2 BL

4 AC

16.00-17.00

4 AE

5 AC

17.00-18.00

5 BL

1 A SU

       

 

Martedì 20

14.00-15.00

2 AC

4 AL

15.00-16.00

1 BC

3 A SU

16.00-17.00

1 AC

2 A SU

17.00-18.00

3 AC

2 B SU

 

       

 

Mercoledì 21

14.00-15.00

5 AL

4 A SU

15.00-16.00

3 BL

5 B SU

16.00-17.00

1 AL

4 C SU

17.00-18.00

5 AE

3 C SU

       

 

Giovedì 22

14.00-15.00

5 C SU

2 AE

15.00-16.00

1 B SU

1 AE

16.00-17.00

3 B SU

2 AL

17.00-18.00

3 AL

1 C SU

       

 

Venerdì 23

14.00-15.00

4 BL

2 C SU

15.00-16.00

3 AE

4 B SU

16.00-17.00

5 BC

 

 

 

DA GIOVEDI’ 29 MARZO  A MARTEDI’ 3 APRILE

Festività pasquali

 

 


APRILE

MARTEDI’ 10

ore 14.30 – 17.30 Incontri Scuola Famiglia dalla lettera A alla lettera L

 

GIOVEDI’ 12

ore 14.30 – 17.30 Incontri Scuola Famiglia dalla lettera M alla lettera Z

  

VENERDI’ 20

ORE 14.30-16.30 Riunione Dipartimenti Disciplinari di Sostegno; Ita/sto/geo nel biennio; Italiano (triennio, tutti gli indirizzi); Latino (biennio e triennio tutti gli indirizzi) e greco; Storia dell’arte; Filosofia (tutti gli indirizzi) e Scienze umane (fino alle 15.30 Filosofia); Storia (dalle 15.30) (Triennio tutti gli indirizzi) ) (I docenti di Italiano e di Filosofia raggiungeranno i colleghi di Storia alle ore 15.30), Lingue straniere; Scienze/Biologia/Chimica; Matematica e Fisica; Discipline giuridiche; Scienze motorie; I.R.C.

o.d.g:

  1. parere adozione libri di testo;
  2. verifica della programmazione dipartimentale;
  3. stato dei progetti;
  4. eventuali

 

MERCOLEDI’ 25

Anniversario della Liberazione

 

 LUNEDI’ 30 APRILE

Giorno di sospensione deliberato dal Consiglio di Istituto

 

 



MAGGIO

DA GIOVEDI’ 3 A MERCOLEDI’ 9

Consigli di Classe (tutte le componenti)

o.d.g:

con la sola componente docenti:

  1. approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. analisi della situazione della classe, dell’attuazione della programmazione del Consiglio di Classe e raccolta degli elementi per la stesura della relazione finale o del documento del 15 maggio;
  3. alunni con bisogni educativi speciali;
  4. esame delle attività di supporto all’apprendimento (Sportello Help, Studio Guidato, corsi di recupero o approfondimento…) e di valorizzazione delle eccellenze (Concorsi, Olimpiadi, Certamina, …) e loro esiti;
  5. valutazione progetti attuati;
  6. adozione dei libri di testo a.s. 2018/19;
  7. valutazione del lavoro svolto dall’assistente ad personam assegnato dal Comune (da inserire anche nella relazione finale dell’insegnante di sostegno);
  8. Valutazione attività di alternanza scuola-lavoro;
  9. eventuali varie;

con la componente elettiva:

  1. discussione sui problemi della classe e sulle attività didattiche;
  2. adozione dei libri di testo a.s. 2018/2019; 12.eventuali

 

Giorno

Orario

Classi

 

Giovedì 3

14.00-15.00

1 BL

5 A SU

15.00-16.00

2 BL

4 AC

16.00-17.00

4 AE

5 AC

17.00-18.00

5 BL

1 A SU

       

 

Venerdì 4

14.00-15.00

2 AC

4 AL

15.00-16.00

1 BC

3 A SU

16.00-17.00

1 AC

2 A SU

17.00-18.00

3 AC

2 B SU

       

 

Lunedì 7

14.00-15.00

5 AL

4 A SU

15.00-16.00

3 BL

5 B SU

16.00-17.00

1 AL

4 C SU

17.00-18.00

5 AE

3 C SU

       

 

Martedì 8

14.00-15.00

5 C SU

2 AE

15.00-16.00

1 B SU

1 AE

16.00-17.00

3 B SU

2 AL

17.00-18.00

3 AL

1 C SU

       

 

Mercoledì 9

14.00-15.00

4 BL

2 C SU

15.00-16.00

3 AE

4 B SU

16.00-17.00

5 BC

 

 

 

GIOVEDI’ 17 MAGGIO (Data indicativa) ORE 14.30 Collegio Docenti

 


GIUGNO 

SABATO 2 – Festa nazionale della Repubblica

 

DA SABATO 9 A VENERDI’ 15 – Consigli di Classe (solo docenti)

o.d.g.:variabili per 1° biennio – 2°biennio – 5°anno.

 

Giorno

Orario

Classi

 

 

 

 

Sabato 9

08.00-09.00

5AE

09.00-10.00

5AS

10.00-11.00

5BS

11.00-12.00

5CS

14.00-15.00

5AL

15.00-16.00

5BL

16.00-17.00

5AC

17.00-18.00

5BC

     

 

 

 

Lunedì 11

08.00-09.00

4 AL

09.00-10.00

3 AL

10.00-11.00

2 AL

11.00-12.00

1 AL

14.00-15.00

4 BL

15.00-16.00

3 BL

16.00-17.00

2 BL

     

 

 

 

Martedì 12

08.00-09.00

1 BL

09.00-10.00

2 AC

10.00-11.00

1 BC

11.00-12.00

1 AC

14.00-15.00

3 AC

15.00-16.00

4 AC

16.00-17.00

4 AE

     

 

 

 

 

Mercoledì 13

08.00-09.00

3 AE

09.00-10.00

2 AE

10.00-11.00

1 AE

   

14.00-15.00

4 AS

15.00-16.00

3 AS

16.00-17.00

2 AS

17.00-18.00

1 AS

     

 

 

 

 

Giovedì 14

08.00-09.00

4 BS

09.00-10.00

3 BS

10.00-11.00

2 BS

11.00-12.00

1 BS

14.00-15.00

4CS

15.00-16.00

3 CS

16.00-17.00

2 CS

17.00-18.00

1 CS

 

LUNEDI’ 11/06 Pubblicazione dei risultati finali relativi alle classi 5° (ammissione agli Esami di Stato)

 

VENERDI’ 15/06 ore 9.00

Collegio Docenti

  

SABATO  16/06 Pubblicazione dei risultati finali relativi alle classi 1° – 2° 3° – 4°

ORE 10.00 – 12.00 Colloqui genitori

 

Il Piano Annuale delle attività del Liceo “G. Piazzi – C. Lena Perpenti” è stato approvato dal Collegio dei Docenti del 15 settembre 2017.