Ultima modifica: 29 settembre 2018

Piano annuale delle Attività

1 – PREMESSA 

Il Piano Annuale delle Attività è predisposto dal Dirigente Scolastico sulla base delle proposte del Collegio dei Docenti e viene deliberato dallo stesso organo che provvede a modificarlo qualora sopravvengano particolari esigenze nel corso dell’anno scolastico.

Contiene l’elenco delle attività programmate e definisce gli impegni annuali del personale docente riguardo alle  riunioni degli organi collegiali e ai compiti ad essi connessi, in funzione dell’attuazione della pianificazione progettuale contenuta nel P.t.O.F. Comprende gli obblighi di lavoro del personale docente finalizzati allo svolgimento delle attività di insegnamento e di tutte le attività di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione e documentazione necessari allo svolgimento dei processi formativi.

 

Gli obblighi di lavoro sono articolati in:

1a – ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO (art.28 CCNL 2007):

Si svolgono di norma per 18 ore settimanali e comprendono le eventuali ore aggiuntive.

1b – ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO (art. 29 CCNL 2007):

  • attività individuali (preparazione delle lezioni, correzione degli elaborati, rapporti individuali con le famiglie);
  • attività collegiali :
    • partecipazione al Collegio dei Docenti e ai Dipartimenti disciplinari, attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno, informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini, per un impegno massimo annuo di 40 ore;
    • partecipazione alle attività collegiali dei Consigli di classe, per un impegno massimo fino a 40 ore;
    • svolgimento degli scrutini e degli esami compresa la compilazione degli atti relativi alla

I Docenti che hanno la titolarità in altra scuola, in caso di coincidenza delle riunioni, che dovrà essere comunicata per tempo al Dirigente Scolastico nei modi e nei tempi opportuni, potranno essere esentati.

I Docenti che prevedono di superare le 40 ore di attività collegiali faranno pervenire al Dirigente Scolastico una proposta scritta di programmazione delle presenze entro il 30 settembre 2018. In assenza di comunicazione si procederà d’ufficio ad individuare le riunioni a cui il docente sarà tenuto a partecipare.

Le riunioni del Consiglio di Classe saranno presiedute dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato (Collaboratore o Coordinatore di classe).

Le assenze alle riunioni degli Organi Collegiali, se non preventivamente autorizzate dal Dirigente, devono essere giustificate con adeguata documentazione.

 

2-    INFORMAZIONI GENERALI SUL CALENDARIO SCOLASTICO E SULLE ATTIVITÀ 

Le attività didattiche si svolgeranno secondo quanto previsto dal calendario scolastico nazionale e da quello regionale, con le modifiche apportate dal Consiglio d’Istituto.

Inizio delle lezioni: mercoledì 12 settembre 2018

Termine delle lezioni: sabato 8 giugno 2019

FESTIVITÀ

  • tutte le domeniche;
  • il primo novembre, festa di tutti i Santi;
  • l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • il 25 dicembre, Natale;
  • il 26 dicembre, Santo Stefano;
  • il primo gennaio, Capodanno;
  • il 6 gennaio, Epifania;
  • il lunedì dopo Pasqua;
  • il 25 aprile, Anniversario della Liberazione;
  • il primo maggio, festa del Lavoro;
  • il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica

 

GIORNI DI SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA CONCESSI DALLA REGIONE LOMBARDIA

Festività Natalizie: dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Vacanze di Carnevale: 4 e 5 marzo 2019

Festività Pasquali: dal 18 al 23 aprile 2019

 

GIORNI DI SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA DELIBERATI DAL CONSIGLIO D’ISTITUTO

  • Venerdì 2 novembre 2018
  • Sabato 3 novembre 2018
  • Mercoledì 24 aprile 2019

SUDDIVISIONE ANNO SCOLASTICO

  • Primo periodo TRIMESTRE: dal 12 settembre al 22 dicembre 2018
  • Secondo periodo PENTAMESTRE: dal 7 gennaio all’ 8 giugno 2019

Come deliberato del Collegio dei Docenti del 6 novembre 2012, la valutazione dei risultati negli scrutini intermedi per tutte le classi sarà formulata in tutte le discipline mediante voto unico, come nello scrutinio finale.

 

INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA 

  • INCONTRI COLLETTIVI – Come da CALENDARIO DELLE RIUNIONI
  • INCONTRI INDIVIDUALI – A partire dal giorno 8 ottobre 2018 i singoli Docenti incontreranno i genitori, previo appuntamento fissato tramite registro elettronico, nell’ora di ricevimento da loro indicata, che sarà pubblicata sul sito della scuola e fatta trascrivere sul libretto degli alunni a cura dei docenti.

SOSPENSIONE INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA – Per ragioni di opportunità gli incontri scuola-famiglia, salvo speciale autorizzazione da richiedere al Dirigente Scolastico, saranno sospesi a partire dal giorno 8 maggio 2019.

 

AVVERTENZE IMPORTANTI

In occasione delle riunioni dei Consigli di Classe, del Collegio dei Docenti e degli incontri scuola-famiglia non saranno concesse ferie o autorizzazioni a partecipare a corsi di aggiornamento effettuati da enti o agenzie esterne. Solo in caso di corsi effettuati dal MIUR potranno essere effettuate deroghe e/o potranno essere apportate modifiche al calendario con spostamenti delle riunioni.

Inoltre, in occasione delle attività funzionali all’insegnamento programmate nel presente Piano non dovranno svolgersi altre attività (viaggi d’istruzione, conferenze, corsi di recupero, ecc.) che impediscano la partecipazione del docente alle riunioni previste.

La partecipazione agli scrutini è obbligatoria e prevalente rispetto a qualsiasi altra attività. I docenti in servizio in più Istituti sono tenuti a segnalare eventuali sovrapposizioni di scrutini non appena ne vengano a conoscenza e, comunque, con largo anticipo.

Il presente piano delle attività potrà subire modifiche per interruzioni alla normale attività didattica programmata, indipendenti dalla volontà degli organi scolastici, e/o per sopraggiunti impegni del Dirigente Scolastico. Le eventuali modifiche saranno sempre oggetto di apposito comunicato.

 

CALENDARIO DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

OTTOBRE 2018

DA LUNEDI’ 8 A LUNEDI’ 15

Consigli di Classe con la presenza dei soli docenti (ad eccezione delle classi in cui ci sia un alunno disabile, i genitori del quale parteciperanno all’ultima mezz’ora del Consiglio di classe)

  1. approvazione del verbale della riunione precedente(solo per classe prima);
  2. analisi iniziale della classe;
  3. alunni con Bisogni Educativi Speciali (compresi casi di formazione a distanza, istruzione domiciliate, ecc.);
  4. interventi didattici ed educativi integrativi per il recupero;
  5. programmazione insegnamento DNL in lingua straniera – CLIL (per il triennio);
  6. segnalazione di proposte di attività aggiuntive/integrative;
  7. alunni che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica (I.R.C.);
  8. eventuali varie.

Il calendario dei Consigli di classe è stato stabilito con Comunicato n. 42 del 28 settembre 2018, consultabile solo in area riservata.

SABATO 20

Inviare con la procedura che sarà comunicata:

  • i piani di lavoro individuali,
  • i piani dei Consigli di Classe,
  • le programmazioni dipartimentali.

 

SABATO 20 OTTOBRE – Elezioni Organi collegiali

Ore 14.15 – Assemblea di classe dei genitori di tutte le classi, presieduta dall’insegnante coordinatore; Ore 15,15 – 16,30 operazioni di voto.

DA LUNEDI’ 22 A MARTEDI’ 30 OTTOBRE – Consigli di classe per la stesura dei PDP (consultabile solo in area riservata)

NOVEMBRE 2018

VENERDÌ 02  e SABATO 03 – Giorni di sospensione deliberati dal Consiglio di Istituto

 DA LUNEDÌ 05 A VENERDÌ 09

Consigli di Classe (tutte le componenti)

o.d.g.:

  1. approvazione del verbale della riunione precedente;
  2. programmazione educativa e didattica;
  3. alunni con Bisogni Educativi Speciali (compresi casi di formazione a distanza, istruzione domiciliare, ecc.);
  4. attività aggiuntive/integrative;
  5. andamento didattico e disciplinare della classe e segnalazione dei risultati del periodo settembre-novembre;
  6. Alternanza Scuola – Lavoro (per il triennio);
  7. eventuali varie.

con la componente elettiva:

  1. discussione sui problemi della classe e sulle attività didattiche;
  2. eventuali varie.

STESURA PDP

I Consigli di Classe per la stesura/adeguamento del PDP per studenti DSA/BES alla presenza del genitore, dell’alunno ed -eventualmente- del terapeuta/psicologo dell’apprendimento che segue l’alunno saranno indetti con apposito comunicato.

LUNEDÌ 12 novembre

ore 14.30 – 17.30 Incontri Scuola-Famiglia dalla lettera A alla lettera L

VENERDÌ 16 novembre       

ore 14.30 – 17.30 Incontri Scuola-Famiglia dalla lettera M alla lettera Z

 

DICEMBRE 2018

 SABATO 1 dicembre 2018 – Open Day

 SABATO  8 dicembre – Festività: Immacolata Concezione

 SABATO 22 dicembre

Chiusura Trimestre: consegna in segreteria delle proposte di valutazione per gli scrutini del primo periodo, a cura dei Coordinatori di classe.

DA DOMENICA 23 Dicembre 2018 A DOMENICA 6 Gennaio 2019 – Festività Natalizie

 

GENNAIO 2019

FINO A DOMENICA 6 – Festività Natalizie

DA LUNEDÌ 7 A MERCOLEDÌ 16

Consigli di Classe (solo docenti) – Scrutini – Primo periodo

o.d.g.:

  1. approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. valutazione delle discipline nel primo periodo;
  3. attività di recupero/rinforzo: bilancio e programmazione;
  4. alunni con Bisogni Educativi Speciali (compresi casi di formazione a distanza, istruzione domiciliare, ecc.);
  5. presa d’atto di eventuali riorientamenti (solo classi prime);
  6. alternanza Scuola/Lavoro (eventuali integrazioni);
  7. iniziative Esami di Stato (classi quinto anno);
  8. eventuali varie.

Giorno

Orario

Classi

Lunedì 7

14.00-14.45

5 AL

14.45-15.30

4 AL

15.30-16.15

3 AL

16.15-17.00

3 B SU

17.00-17.45

2 B SU

17.45- 18.30

1 B SU

 

 

 

Martedì 8

14.00-14.45

4 CS U

14.45-15.30

5 C SU

15.30-16.15

3 C SU

16.15-17.00

2 C SU

17.00-17.45

1 A SU

 

 

 

Mercoledì 9

14.00-14.45

5 BL

14.45-15.30

4 BL

15.30-16.15

3 BL

16.15-17.00

2 BL

17.00-17.45

1 BL

 

 

 

Giovedì 10

14.00-14.45

5 AC

14.45-15.30

4 AC

15.30-16.15

2 BC

16.15-17.00

1 BC

17.00-17.45

1 AC

17.45- 18.30

2 AC

 

 

 

Lunedì 14

14.00-14.45

5 B SU

14.45-15.30

3 AC

15.30-16.15

5 A SU

16.15-17.00

4 A SU

17.00-17.45

3 A SU

 

 

 

Martedì 15

14.00-14.45

2 A SU

14.45-15.30

1 BE

15.30-16.15

5 A E

16.15-17.00

4 AE

17.00-17.45

3 AE

 

 

 

Mercoledì 16

14.00-14.45

2 AE

14.45-15.30

1 AE

15.30-16.15

4 B SU

16.15-17.00

1AL

17.00-17.45

2AL

 

FEBBRAIO 2019

GIOVEDÌ 7

Ore 14.30 – 15.30: Riunione di tutti i Dipartimenti Disciplinari

MERCOLEDÌ 20

ORE 14.30 Collegio Docenti

 

MARZO  2019

LUNEDÌ 4 e MARTEDÌ 5 Marzo – Vacanze di Carnevale

 DA LUNEDÌ 18 A VENERDÌ 22

Consigli di Classe (tutte le componenti)

o.d.g:

con la sola componente docenti:

  1. approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. andamento didattico e disciplinare della classe e segnalazione dei risultati del periodo gennaio-marzo;
  3. alunni con Bisogni Educativi Speciali (compresi casi di formazione a distanza, istruzione domiciliare, ecc.);
  4. iniziative Esami di Stato (classi quinto anno);
  5. Alternanza Scuola-Lavoro (eventuali integrazioni);
  6. eventuali varie.

con la componente elettiva:

  1. discussione sui problemi della classe e sulle attività didattiche;
  2. proposte per adozione dei libri di testo a.s. 2019/2020;
  3. eventuali varie.

 

APRILE 2019

MERCOLEDÌ 10

ore 14.30 – 17.30 Incontri Scuola Famiglia dalla lettera A alla lettera L

GIOVEDÌ 11

ore 14.30 – 17.30 Incontri Scuola Famiglia dalla lettera M alla lettera Z

LUNEDÌ 15

ORE 15.00-17.00 Riunione Dipartimenti Disciplinari di  Sostegno; Ita/sto/geo nel biennio; Italiano (triennio, tutti gli indirizzi); Latino (biennio e triennio tutti gli indirizzi) e greco; Storia dell’arte; Filosofia (tutti gli indirizzi) e Scienze umane (fino alle 16.00 Filosofia); Storia (dalle 16.00) (Triennio tutti gli indirizzi) ) (I docenti di Italiano e di Filosofia raggiungeranno i colleghi di Storia alle ore 16.00), Lingue straniere; Scienze/Biologia/Chimica; Matematica e Fisica; Discipline giuridiche; Scienze motorie; I.R.C.

o.d.g:

  1. parere adozione libri di testo;
  2. verifica della programmazione dipartimentale;
  3. stato dei progetti;
  4. eventuali varie.

 DA GIOVEDÌ 18  A MARTEDÌ 23 APRILE

Festività pasquali

MERCOLEDÌ 24 APRILE

Giorno di sospensione deliberato dal Consiglio di Istituto

 GIOVEDÌ 25 – Anniversario della Liberazione

 

MAGGIO 2019

MERCOLEDÌ 1- Festa del Lavoro

 DA VENERDÌ 3 A GIOVEDÌ 9

Consigli di Classe (tutte le componenti)

o.d.g:

con la sola componente docenti:

  1. approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. analisi della situazione della classe, dell’attuazione della programmazione del Consiglio di Classe e raccolta degli elementi per la stesura della Relazione finale o del Documento del 15 maggio;
  3. alunni con Bisogni Educativi Speciali (compresi casi di formazione a distanza, istruzione domiciliare…);
  4. esame delle attività di supporto all’apprendimento (Sportello Help, corsi di recupero o approfondimento…) e di valorizzazione delle eccellenze (Concorsi, Olimpiadi, Certamina…) e loro esiti;
  5. valutazione progetti attuati (viaggi d’istruzione, progetti d’indirizzo…);
  6. Alternanza Scuola-Lavoro (per il triennio: eventuali integrazioni);
  7. eventuali varie;

con la componente elettiva:

  1. discussione sui problemi della classe e sulle attività didattiche;
  2. adozione dei libri di testo a.s. 2019/2020;
  3. eventuali varie.

LUNEDÌ 20 maggio

ORE 14.30 Collegio Docenti

 

GIUGNO 2019

DA SABATO 8 A GIOVEDÌ 13 – Consigli di Classe (solo docenti)

o.d.g.:variabili per 1° biennio – 2°biennio – 5°anno.

 

Giorno

Orario

Classi

Sabato 8

08.00-09.00

5AE

09.00-10.00

5AS

10.00-11.00

5BS

11.00-12.00

5CS

14.00-15.00

5AL

15.00-16.00

5BL

16.00-17.00

5AC

 

 

 

Lunedì 10

08.00-09.00

4 AC

09.00-10.00

3 AC

10.00-11.00

2 AC

11.00-12.00

1 AC

14.00-15.00

2 BC

15.00-16.00

1 BC

16.00-17.00

4 CS

 

 

 

Martedì 11

08.00-09.00

3 CS

09.00-10.00

2 CS

10.00-11.00

4 BS

11.00-12.00

3 BS

14.00-15.00

2 BS

15.00-16.00

1 BS

16.00-17.00

4 AE

 

 

 

Mercoledì 12

08.00-09.00

3 AE

09.00-10.00

2 AE

10.00-11.00

1 AE

11.00-12.00

1 BE

14.00-15.00

4 AS

15.00-16.00

3 AS

16.00-17.00

2 AS

17.00-18.00

1 AS

 

 

 

Giovedì 13

08.00-09.00

4 BL

09.00-10.00

3 BL

10.00-11.00

2 BL

11.00-12.00

1 BL

14.00-15.00

4 AL

15.00-16.00

3 AL

16.00-17.00

2 AL

17.00-18.00

1 AL

 

LUNEDÌ 10/06  Pubblicazione dei risultati finali relativi alle classi 5° (ammissione agli Esami di Stato)

 SABATO 15/06 

ORE 8.00-10.00 Collegio Docenti

ORE 10.00 – 12.00 Colloqui genitori

 SABATO  15/06 Pubblicazione dei risultati finali relativi alle classi 1° – 2°- 3° – 4°

 

 

Il Piano Annuale delle attività del Liceo “G. Piazzi – C. Lena Perpenti” è stato approvato dal Collegio dei Docenti del 14 settembre 2018. Sarà integrato col calendario dettagliato dei Consigli di classe entro il mese di ottobre 2018.