Ultima modifica: 16 February 2020

IoT: Internet of Things (Internet delle cose) – Convegno

12 marzo 2020 – ore 17:00

Relatori: Dr. Gianfranco Bordoni e Dr.ssa Daniela Colombera – Referenti ICT del Centro Territoriale di Supporto (CTS di Sondrio)

Internet of things (internet delle cose): opportunità ma con sicurezza.

Iscriviti attraverso il modulo di partecipazione (sviluppato in piattaforma Google Suite for Education)

Con la progressiva diffusione di dispositivi IoT, il tema della sicurezza è sempre più centrale e ciò conduce inevitabilmente a dover dare delle risposte adeguate a un pubblico sempre più consapevole dei risvolti positivi e negativi della connettività distribuita.

Risultato immagini per iotIoT: Internet delle cose

Per IoT si intende quell’insieme di apparecchiature e strumenti tecnologici smart (intelligenti), collegati ad Internet, dotati di tecnologie che consente loro di scambiare dati con altri oggetti connessi. Gli esempi possono essere diversi: si va dalle automobili ai frigoriferi, dalle telecamere alle tute fitness tecnologiche, fino ad arrivare anche ad apparecchi e misuratori in ambito biomedico.

L’elemento che accomuna tutti questi dispositivi è dato dall’utilizzo quotidiano senza considerare prioritari gli aspetti legati alla sicurezza sia fisica che informatica: ciò che preoccupa non è solo l’aspetto legato alla raccolta di dati, alla loro condivisione e manomissione da parte di terzi, ma anche l’eventualità che tali oggetti possano essere controllati e gestiti da remoto da parte di soggetti malintenzionati.

In questo convegno gli esperti , Dr.ssa Daniela Colombera e Dr. Gianfranco Bordoni, presenteranno gli scenari attuali e futuri dell’IoT dando particolare risalto agli aspetti della sicurezza informatica e condividendo le buone pratiche che devono essere attuate al fine di garantire la vostra sicurezza.

Vi aspettiamo numerosi.